Poiché le guerre hanno origine nello spirito degli uomini, è nello spirito degli uomini che si debbono innalzare le difese della pace. (Preambolo all'atto costitutivo dell'UNESCO, 1945)
Poiché le guerre hanno origine nello spirito degli uomini,è nello spirito degli uomini che si debbono innalzare le difese della pace.(Preambolo all'atto costitutivo dell'UNESCO, 1945) 

I Club e i Centri per l’UNESCO sono, per vocazione e per statuto, gli interpreti sul territorio del messaggio ideale e di azione dell’UNESCO.

 

Nel 1947, in Giappone, prima ancora che, nel 1951, il Paese divenisse Stato membro dell’UNESCO, in un momento storico e in una terra che forse più di ogni altra portava il segno drammatico della morte, in anni ricchi di speranza e segnati dalla sofferenza, nacquero spontaneamente i primi Club per l’UNESCO, che fecero proprie le finalità, gli obiettivi e gli ideali dell’Organizzazione, operando sul territorio per costruire la pace attraverso l’educazione, la scienza, la cultura.

 

Organismi senza scopo di lucro, i Club ed i Centri, anche se riconosciuti ufficialmente dall’UNESCO ed autorizzati ad utilizzare il suo acronimo, sono indipendenti dall’Organizzazione sul piano giuridico e finanziario.

I Centri si distinguono dai Club perché possiedono una sede stabile aperta al pubblico, biblioteche depositarie UNESCO, sono dotati di personale specializzato e, a volte, dispongono del supporto finanziario o operativo di Enti Locali, Fondazioni e sponsor.

Sono costituiti in Federazione (FICLU, Federazione Italiana Club per l’UNESCO), la quale a sua volta fa parte della Federazione Europea e Mondiale dei Club per l’UNESCO.

Nel Consiglio Direttivo della Federazione, oltre ai membri eletti dai Club, siedono come membri di diritto, un rappresentante della Commissione Nazionale per l’UNESCO e i rappresentanti dei Ministeri competenti.

Attualmente i Club appartenenti alla Federazione Nazionale Italiana dei Club e Centri per l’UNESCO italiani sono 144 e i Centri internazionali sono 2. 

 

Link al sito FICLU: http://www.ficlu.com/

 

 
Stampa Stampa | Mappa del sito
© Club per l'Unesco di Ferrara